L’innovazione del design di Polo by Ralph Lauren attraverso il rinnovamento della cultura sportiva del ‘900: come alcune delle principali realtà sportive internazionali hanno ispirato la moda del brand newyorkese negli anni.
Polo by Ralph Lauren ha sempre avuto una fascinazione verso lifestyle avanguardistici, molti dei quali veri e propri simboli legati al nostro ricordo dell’inizio XX secolo e la fine del secolo precedente. Lo sport per Ralph Lifshitz (in arte Ralph Lauren) diventa fin da subito un elemento di ispirazione: il gioco del polo in primis, riflesso forse di uno status symbol delle famiglie delle alte classi sociali anglosassone e non, di cui il designer era molto dedito alla osservazione di una cultura ormai generalmente sul finire degli anni.
Infatti con il passare delle collezioni ralph lauren diventa da notabile “tailored master”, anche un brillante designer con una grande apertura mentale verso alcuni classici dell’abbigliamento sportivo internazionale, elaborandolo attraverso le sue proposte fino a farlo diventare un must nelle varie collezioni per qualsiasi brand piu o meno “luxury”.
Ralph Lauren comincia quindi a disegnare alcune dei suoi più famosi crest (stemmi, scudetti) o i più semplici ma iconici scribble logo (composizione di lettere sovrapposte), pagando cosi omaggio a tutta una serie di incredibili design progettati nella storia dello sport.
Barbarian Football Club
Il Barbarian Football Club, i cui giocatori sono chiamati Barbarians o, più familiarmente, Baa-Baas, è un club di rugby a 15 a inviti.
Nato in Inghilterra nel 1890, esso non partecipa a alcun campionato, non ha una sede né un terreno ufficiale di gioco, e non ha neppure alcun giocatore tesserato. I giocatori che compongono tale squadra, senza alcun vincolo di nazionalità, sono invitati dal presidente e dal segretario del club, e partecipano solamente in maniera dilettantistica a prescindere dal loro status. La particolarità di chi scende in campo per i Barbarians è che il giocatore veste la divisa sociale del club ma indossa i calzettoni della propria squadra di provenienza.
Rangers Football Club (Glasgow Rangers)
Il Rangers Football Club, noto semplicemente come Rangers o Glasgow Rangers (fuori della Scozia), è una società calcistica scozzese con sede nella città di Glasgow. Milita in Scottish Premiership, massima serie del Campionato scozzese di calcio.
Sport Club Corinthians Paulista
Lo Sport Club Corinthians Paulista, semplicemente noto come Corinthians, è una società polisportiva di San Paolo del Brasile, la cui componente più nota è la sezione calcistica.
Il Corinthians venne fondato nel 1910 da un gruppo di operai, con l’obiettivo di creare una squadra di calcio per gli strati inferiori della società di San Paolo, così da opporsi ai club di élite già esistenti. Il nome fu ispirato dalla squadra inglese del Corinthian Football Club.
Campeonanato Nacional de Liga de Primera Divisiòn (Spagna)
1. Il Real Club Deportivo de La Coruña, meglio noto come Deportivo La Coruña o più semplicemente come Deportivo, è una società calcistica spagnola della città di A Coruña, in Galizia. Milita in Primera División RFEF, la terza divisione del campionato spagnolo di calcio.
2. Il Real Madrid Club de Fútbol, conosciuto semplicemente come Real Madrid, è una società calcistica spagnola con sede nella città di Madrid. Milita in Primera División, massima serie del campionato spagnolo di calcio.
Fondato nel 1902 con la denominazione ufficiale di Madrid Club de Fútbol, si vide assegnare il titolo di Real nel 1920 dal re Alfonso XIII di Spagna, insieme alla nota corona a decorarne lo stemma.
3. Il Real Racing Club de Santander, abbreviato in Racing Santander, è una società calcio spagnola con sede nella città di Santander. Milita nella Segunda División, la seconda serie del campionato spagnolo di calcio.